La ludoteca nel Parco è uno spin-off del Centro Giovani, nato alcuni anni fa per dare la possibilità alle famiglie di poter sfruttare gli spazi verdi e l’ombra del parco durante il caldo estivo. Il Servizio è frutto di una mappatura dei bisogni segnalati dalle famiglie del quartiere che, avendo bambini piccoli erano impossibilitati a portarli al mare.
La Ludoteca nel Parco, nasce quindi, per offrire percorsi educativi ed esperienziali sfruttando la bellezza che il parco offre.
Un
laboratorio stabile destinato ai bambini della scuola materna, della primaria e ai loro genitori che offre attività capaci di rinforzare la scoperta e il pensiero utilizzando metodologie come la Philosophy 4 Children e attività laboratoriali e STEAM (science, technology, engineering, arts and mathematics).

Philosophy 4 Children (P4C): è una metodologia filosofica che valorizza il dialogo trasformando il gruppo in una vera e propria “comunità di ricerca” affrontando questioni di natura filosofica attraverso una didattica fondata sulla discussione e sulla valorizzazione della soggettività, della ricerca e dell’esperienza.
L’obiettivo è costruire un percorso di ricerca comune attraverso il confronto dialogico, processi euristico-riflessivi emersi dinanzi a questioni e problemi individuati.
L’attività si avvale di un “facilitatore”, specializzato in ambito universitario, figura che ha il ruolo di facilitare in maniera neutra la sessione, favorendo la discussione, rilanciando in caso di stallo della stessa, e stimolando il gruppo attraverso domande e ed esercizi, senza mai orientare l’altro in una direzione premeditata.

STEAM: i laboratori proposti hanno sempre la peculiarità di operare sullo stupore per dare ai bambini e alle bambine, la possibilità di imparare facendo (learning to do) in modo concreto attraverso discipline quali scienze, tecnologia, arte, matematica e ingegneria.

Educazione ai Media: è un’attività educativa volta finalizzata a sviluppare nei bambini un’informazione e comprensione critica dei media.

Il Grande Museo delle Piccole Meraviglie: attività di educazione alla meraviglia per ritrovare il piacere dello stupore rafforzando saggezza e creatività.

Educare alla Lettura: quasi tutti i nostri laboratori interagiscono con la lettura di una storia per insegnare ai bambini il piacere della lettura ad alta voce e incentivare l’immersione in un contesto creativo. 

Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: i nostri laboratori supportano la promozione e conoscenza della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Gli ultimi appuntamenti della Ludoteca nel Parco